NIGER – CHAD Guerewol festival

Una volta all’anno, in Niger e in Chad, i nomadi Fulani della tribù Wodaabe si riuniscono per celebrare un festival noto come Gerewol, un antico rituale di corteggiamento.

Wodaabe sono un piccolo ramo isolato dell’etnia Fulani e sono considerati dalle tribù vicine come persone selvagge poiché sono pastori nomadi che compiono viaggi migratori attraverso le aride regioni del Niger, della Nigeria, del Camerun, della Costa d’Avorio, del Ciad e della Repubblica Centrafricana, viaggiando con le proprie famiglie e il loro bestiame.

I Fulani della tribù Wodaabe sono molto attenti alla loro bellezza e al loro fascino; il concetto di bellezza infatti svolge un ruolo importante nella cultura di questo popolo, per questo motivo gli uomini dedicano grandi quantità di tempo, denaro e sforzi per farsi belli agli occhi delle donne.

Il Gerewol è la cerimonia più importante che viene celebrata dai Wodaabe; durante questo rituale gli uomini competono tra di loro per essere i prescelti da parte delle giovani donne in età di matrimonio, il festival si tiene sempre alla fine della stagione delle piogge nella zona saheliana, solitamente verso fine settembre anche se il periodo esatto non solo cambia tutti gli anni, ma talvolta è difficile da sapere in anticipo.

L’ideale di bellezza degli Wodaabe vuole che gli uomini siano alti, che abbiamo il naso dritto e i denti bianchi, inoltre anche gli occhi sono molto importanti; quindi, durante la celebrazione del Gerewol, gli uomini spesso ruotano gli occhi e mostrano i denti per enfatizzare queste loro caratteristiche.

Gli uomini si dipingono e si truccano utilizzando una gamma di pitture colorate: dipingono i loro volti con argilla rossa, usano una specie di eyeliner per far apparire i loro occhi più bianchi e utilizzano una tintura scura sulle labbra che fa sembrare i loro denti più brillanti; inoltre indossano abiti molto decorati in modo vivace, impreziositi da perline, piume e bottoni dai colori più brillanti e portano piume di struzzo bianche tra i capelli per apparire più alti.

Le lunghe tuniche e i grandi cappelli piumati aggiungono altri elementi che aiutano a mettere in risalto la loro bellezza.

Le danze sono l’elemento principale del festival, la danza più importante è lo Yaake; durante questa danza le donne valutano gli uomini, vengono considerati il loro aspetto, il loro fascino e le loro abilità nel ballare.

Le danze si protraggono per diversi giorni, solitamente gli uomini ballano nelle ore meno calde del giorno, danzando dalla sera fino all’alba.

Danzare per tutto questo tempo costituisce anche una prova di forza e resistenza; per affrontare questa prova i ragazzi bevono una bevanda fermentata energizzante, ottenuta con il latte e la corteccia di una pianta che sembra dia anche un effetto allucinogeno.

Durante questa festa viene allestito anche un mercato tribale dove si tengono incredibili corse di cammelli.

Partecipare al Gerewol è un’esperienza unica ed indimenticabile, è possibile assistervi sia in Niger sia in Ciad, di volta in volta decidiamo l’opzione migliore; contattateci per conoscere le date esatte del festival e i costi del viaggio.

Chiedi maggiori info o Prenota il viaggio