BANGLADESH Lo spettacolo delle Sundarbans tra mangrovie e tigri

pubblicato in: Asia, Bangladesh, Safari e Natura | 0
Un viaggio di 8 giorni in Bangladesh dedicti alla capitale del paese, Dhaka, e all’incredibile natura incontaminata della foresta di mangrovie di Sundarbans.

L’enorme capitale del Bangladesh, Dacca, offre numerosi elementi interessanti, i monumenti, le innumerevoli moschee, i palazzi dei vicerè, i templi induisti e le immense coltivazioni di iuta che circondano la città.

Il sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco di Sundarbans è un paradiso per il felino più micidiale, la tigre reale del Bengala, qui le tigri abitano un territorio fatto di paludi, foreste di mangrovie, canali d’acqua e rari spazi erbosi.

Le tigri non sono gli unici animali che si possono osservare nella più grande foresta di mangrovie al mondo, vi si trovano infatti coccodrilli, cervi, scimmie e numerose specie di uccelli.

Si visiterà la foresta a bordo di piccole barche che esploreranno i canali del parco mentre la notte si dormirà a bordo di battelli da crociera in un’atmosfera molto particolare e ovattata.

Chiedi maggiori info o Prenota il viaggio

Visita di Dhaka in Bangladesh

Dhaka, o Dacca, è la capitale del Bangladesh e la città più popolata con circa venti milioni di abitanti.

Dhaka fu la ricca capitale del regno del Bengala sotto il dominio della dinastia Moghul ed in seguito fu conquistata dall’impero britannico nel 1765.

La città conserva numerosi monumenti storici degni di nota, il palazzo Ahsan Manjil noto come The Pink Palace sontuoso palazzo residenziale oggi sede di un interessante museo, la Moschea Star prende il nome dagli ornamenti a forma di stelle blu, il forte Aurangabad conosciuto anche come Forte Lalbagh costruito nel 1678 dal vicerè del Bengala e figlio dell’imperatore Moghul e la sede del vicerè britannico Lord Curzon Hall che oggi ospita l’univerisità.

Safari nella Riserva Forestale di Sundarbans

La foresta di mangrovie di Sundarbans, una delle più grandi foreste del mondo e la più grande forest di mangrovie al mondo, si trova sul delta dei fiumi Gange, Brahmaputra e Meghna sul Golfo del Bengala ed è stata dichiarata dall’Unesco Patrimono dell’Umanità.

Le immense foreste di mangrovie di marea della Sundarbans Forest Reserve del Bangladesh sono in realtà un mosaico di isole di diverse forme e dimensioni, perennemente bagnate da acqua salmastra che si raccoglie dentro e intorno agli infiniti e sbalorditivi labirinti dei canali d’acqua. Il sito supporta un’eccezionale biodiversità nei suoi habitat terrestri, acquatici e marini; che vanno dalla micro alla macro flora e fauna. Il Sundarbans è di importanza universale per le specie a rischio globale tra cui la tigre reale del Bengala, i delfini del Gange e Irawadi, i coccodrilli estuari,i coccodrilli gaviali e la tartaruga d’acqua dolce di fiume. È l’unico habitat di mangrovie al mondo che ospita le tigri.

Chiedi maggiori info o Prenota il viaggio
l clima del Bangladesh è subtropicale al centro nord e tropicale al sud, con temperature che variano da una media di 21°C durante il giorno nella stagione fredda a un massimo di 35°C durante la stagione calda.

La stagione secca va da novembre a marzo mentre la stagione dei monsoni si estende dalla fine di maggio ai primi di giugno.

Da sottolineare come il Bangladesh è particolarmente esposto ai cicloni tropicali, che risalgono dal Golfo del Bengala, in genere da metà aprile a inizio dicembre.

Il periodo migliore per visitare il paesa va dalla fine della stagione dei cicloni, da metà dicembre, a febbraio.

Chiedi maggiori info o Prenota il viaggio
Cosa include il viaggio?

  • Colazioni, pranzi, cene.
  • Trasferimenti
  • Entrate ai parchi e monumenti
  • Guida locale
  • Tutte le sistemazioni

Cosa non include?

  • Voli internazionali
  • Assicurazione internazionale
  • Tasse aereoportuali
  • Visto di ingresso al paese
  • Shopping, alcool, etc.
  • Mancia alle guide
  • Quanto non esplicitato in “cosa include il viaggio”

Modalità di pagamento

Acconto del 50% da versare al momento della conferma.
Il saldo deve essere effettuato non più tardi di 60 giorni prima della partenza.
Se la conferma è data nei 60 giorni precedenti la partenza, il totale dell’importo dovrà essere saldato al momento della conferma.
La mancata osservanza delle modalità di pagamento sopracitate, comporta l’automatica cancellazione di tutti i servizi prenotati e l’applicazione di eventuali penalità.
Eventuali spese bancarie sono a carico del cliente.

In caso d’annullamento

Il deposito sarà rimborsato al 90% in caso di annullamento 60 giorni prima della partenza, per ogni annullamento dopo i 60 giorni, verranno applicate le seguenti condizioni:
60 – 18 giorni prima della partenza: 30% di penalità

17 – 10 giorni prima della partenza: 50% di penalità

9 – 4 giorni prima della partenza: 75% di penalità

3 – 0 giorni prima della partenza:   100% di penalità

Chiedi maggiori info o Prenota il viaggio

Un video che vi farà venir voglia di andare alla ricerca delle tigri nella Sundarbans Forest Reserve in Bangladesh.