MALESIA: Spettacolare Borneo

postato in: Malesia, Safari e Natura | 0

 

Un viaggio in Malesia per esplorare il selvaggio Borneo dove la leggenda si fonda con una natura meravigliosa e lussureggiante.

Nello stato del Sarawak si incontra un mosaico di culture diverse dove si ha la possibilità di scoprire tradizioni antiche appartenenti a gruppi etnici locali.

Lo stato del Sabah è famoso per la bellezza della foresta pluviale e delle bellissime isole dove potersi rilassare.

La Malesia è un luogo misterioso e leggendario dove creature iconiche della giungla vivono libere nel loro habitat, si possono incontrare gli enormi oranghi, le simpatiche e stravaganti scimmie nasiche, scoiattoli volanti, maiali selvatici, elefanti e una moltitudine di specie di uccelli.

Il Borneo saprà soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore e le popolazioni locali vivono ancora secondo antiche tradizioni.

Il Parco Nazionale di Bako in Malesia

Bako National Park è una delle meraviglie naturali del Sarawak dove è possibile avvistare diverse specie di animali selvatici grazie ad un facile trekking nei sentieri che si snodano nella foresta. Tra gli animali più diffusi all’interno del parco ci sono i macachi, le scimmie nasiche, i varani e i colugo muniti di membrana planante.

Lago Batang Ai in Malesia

Il tranquillo lago Batang Ai offre splendidi paesaggi ed è il territorio degli Iban, il gruppo etnico più numeroso del Sarawak.

In passato erano dei terribili guerrieri, nonché famosi tagliatori di teste, oggi sono coltivatori e pescatori ma hanno conservato lo stile di vita del passato e utilizzano ancora l’abitazione tradizionale, la longhouse, che in sostanza è una lunghissima capanna che permette ad un villaggio di vivere sotto un unico tetto. 

Non distante dal lago si trova la Semenggoh Nature Reserve dove si possono osservare gli oranghi da vicino.

Lo Stato del Sabah in Malesia

Lo stato del Sabah è ricco di isole da sogno e foreste pluviali che regalano paesaggi magnifici.

Le isole del parco Marino Tunku Abdul Rahman, che sono raggiungibili con una breve traversata in barca dal centro di Kota Kinabalu, sono ideali per rilassarsi in spiaggia, fare snorkeling oppure praticare gli sport acquatici.

La visita del Parco Kinabalu e delle Sorgenti Poring è l’occasione per vedere la montagna più alta della Malesia che possiede una biodiversità unica al mondo.

Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre è un centro per la salvaguardia degli oranghi e del raro orso malese.

Altre affascinanti esperienze son il Canopy Walk, un passerella sospesa sopra la foresta e andare alla ricerca della raflesia, uno dei fiori più grandi del mondo.

Safari sul fiume Kinabatangan in Malesia

Il Safari sul fiume Kinabatangan è una delle esperienze più belle da fare in Borneo.

Tra le specie più rilevanti ci sono le scimmie nasiche, gli elefanti, i coccodrilli estuarini, i gibboni, gli oranghi e svariate specie di uccelli tra cui i buceri, aquile, cicogne.

Isola di Lankayan in Malesia

L’isola di Lankayan vanta acque cristalline e sabbia bianchissima, è la meta perfetta per concludere il viaggio in Borneo in completo relax e con tutti i comfort.

Possibilità di fare gite in barca, fare snorkeling o immersioni subacquee.

Per la Malesia non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria.

Il clima della Malesia e di tipo tropicale caldo-umido. La temperatura non subisce grandi variazioni durante l’arco dell’anno oscillando fra i 26° ed i 32°. Le piogge tendono ad essere più frequenti fra novembre e febbraio nella costa orientale della penisola malese e in Borneo, mentre sulla costa occidentale il periodo più piovoso va da giugno a settembre.

Chiedi maggiori info o Prenota il viaggio