Il Mgahinga Gorilla National Park in Uganda fa parte di un ecosistema più ampio, la Virunga Conservation Area che comprende due parchi adiacenti in Ruanda e Congo.
Il Mgahinga Gorilla National Park si trova ad un’altitudine compresa tra 2.227 metri e 4.127 metri sul livello del mare.
Il parco è stato creato per proteggere i rari gorilla di montagna che popolano le sue fitte foreste, ed è anche un importante habitat per la scimmia dorata in via di estinzione.
Le caratteristiche più sorprendenti del parco sono i suoi tre vulcani conici estinti, parte della spettacolare catena del Virunga che si trova lungo la regione di confine tra Uganda, Congo e Ruanda.
Mgahinga NP fa parte della molto più grande area di conservazione di Virunga che comprende parchi adiacenti in questi paesi.
Il parco offre un’aura rilassante con fresche temperature dovute alla natura montuosa del parco; ospita una parte dei 300 gorilla situati nel massiccio del Virunga; il parco è infatti il luogo in cui l’oro incontra l’argento dove i gorilla silverback ospitano lo stesso habitat delle scimmie dorate.
Il patrimonio culturale caratterizzato da cerimonie e pratiche di guarigione tradizionali per la popolazione locale copre le pendici nord dei tre vulcani Virunga settentrionali.
Il parco prende il nome da Gahinga, una parola kinyarwanda che indica un certo numero di cumuli di pietra lavica vulcanica attorno ai quali viene effettuata la coltivazione.
Vulcani nel Mgahinga Gorilla National Park in Uganda
I tre vulcani Virunga settentrionali sono: Gahinga, Muhavura e Sabinyo.
Muhavura significa guida e Sabinyo significa i denti del Vecchio; mentre Sabinyo è profondamente eroso con una corona frastagliata e profonde gole e burroni, Gahinga ha un cratere pieno di paludi largo circa 180 metri mentre Muhavura ha un piccolo lago nel cratere largo circa 36 metri alla sua sommità.
Salendo in cima al Sabinyo, si è sul confine con tre paesi: Uganda, Repubblica Democratica del Congo e Ruanda allo stesso tempo; la vista sui vulcani e sulle gole accarezzati dalla fresca brezza non ha rivali.
Su alcuni dei ripidi pendii della montagna ci sono grotte formate da tubi di lava, una delle quali è la famosa grotta Garama situata vicino a Ntebeko, la sede del parco.
Attività al Mgahinga Gorilla National Park in Uganda
Birdwatching
Il miglior birdwatching a Mgahinga comprende anche alcuni dei suoi paesaggi più belli nella gola tra i monti Gahinga e Sabinyo, attraverso la foresta di bambù e nella foresta montana, dove si può osservare il bellissimo Rwenzori Turaco.
Incontri culturali
Per generazioni, le fitte foreste di Mgahinga hanno ospitato gli indigeni cacciatori-raccoglitori Batwa, feroci guerrieri che dipendevano dalla foresta per il riparo, il cibo e le medicine.
Ora guidano i visitatori attraverso la foresta e li introducono alla loro vecchia casa e alle tecniche che usavano per sopravvivere in essa.
Gorilla Tracking al Mgahinga Gorilla National Park in Uganda
Le guide del parco accompagnano i visitatori nel mondo dei gorilla, circondato da foreste selvagge e avifauna impressionante, spiegando il comportamento dei gorilla lungo la strada.
Escursioni e passeggiate nella natura
Fare escursioni ai piedi dei vulcani Virunga offre ai visitatori la possibilità di avvistare gli uccelli della foresta, la palude del Rwenzori, la vegetazione selvaggia, le foreste di bambù e le splendide viste sui laghi e sui villaggi agricoli circostanti.
Arrampicata in montagna / vulcano
Tutti e tre i vulcani di questo parco possono essere scalati; le viste dalle vette valgono lo sforzo.